Cosa fare a Bari Sardo:

sport, ambiente, eventi, territorio

La tua vacanza attiva in Sardegna.
Nuove vie del turismo sostenibile e responsabile.

La Sardegna è tutta bella si sa, ma non è tutta uguale. 

Sempre di più chi sceglie una vacanza cerca un’esperienza da vivere in maniera attiva e profonda, che permetta di dedicarsi al benessere fisico in una cornice naturalistica unica. 

A Bari Sardo sport e natura sono il connubio ideale per disintossicarsi dalla tecnologia e riconnettersi con se stessi lontano dalla confusione. 

Le vacanze sono relax certo, ma anche arricchimento e incontro con un luogo in cui scambiare esperienze, soprattutto, cercando un rapporto più stretto e intenso col territorio e la popolazione locale.

Dal cicloturismo agli sport d’acqua, dalle tradizionali e colorite sagre paesane agli eventi estivi, ecco una carrellata di attività che fanno di Bari Sardo la vacanza attiva che cercavi in Sardegna. 

Sport

Dove dormire
Dove mangiare

Chi conosce l’Ogliastra fuori stagione, sa quanto sia consueto incontrare lunghe carovane di motociclisti intenti a macinare chilometri e asfalto in lungo e in largo. 

Le sue strade sono diventate famose in tutta Europa perché si diramano in mille tragitti ad alto tasso di adrenalina. Percorsi immersi nel verde si arrampicano su alture rivolte verso il mare e dietro ogni curva si aprono vallate inaspettate che tolgono il respiro. 

La doppia centralità di Bari Sardo taglia al contempo l’Orientale Sarda e la provincia ogliastrina in due, posizionandosi come snodo cruciale per i biker che possono così godere di una varietà paesaggistica concentrata in poche decine di chilometri. 

Per lo stesso motivo anche i ciclisti di tutti i livelli qui trovano pane per i loro denti. Dopo una sana pedalata però il mare ha un richiamo ancora più forte e una bella nuotata rinfrescante è d’obbligo. 

La costa di Bari Sardo è davvero un paradiso a tutti gli effetti per gli amanti dello sport che cercano una vacanza attiva in mezzo al verde. Dai fondali basaltici e frastagliati perfetti per il diving e lo snorkeling, alle calette nascoste raggiungibili in kayak o dopo un trekking. 

Troverai spiagge spaziose in cui disputare animati tornei di beach volley o beach soccer o percorsi perfetti per il jogging. Spiagge dal fondale alto ottime per il windsurf o il wing foil o quelle più riparate in cui scivolare serenamente con uno stand up paddle.

Per chi non disdegna altri sport come il tennis, il calcio o le arti marziali a Bari Sardo può trovare ulteriori strutture specializzate che permettono di praticare queste attività praticamente tutto l’anno.